Nuovi percorsi di abilitazione Docenti: 30, 36 e 60 CFU
14/01/2024 2024-01-23 20:15Nuovi percorsi di abilitazione Docenti: 30, 36 e 60 CFU
In cosa consistono i nuovi percorsi di abilitazione Docenti da 30, 36 e 60 CFU? In questo articolo vedremo come sono stati introdotti, come verranno erogati e quali categorie di docenti interessano.
I nuovi percorsi abilitanti per Docenti rivoluzionano il sistema di formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado. I riferimenti normativi per i nuovi percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune sono:
- il DL 36/2022, convertito in Legge 79/2022 (che modifica il DL 59/2017);
- il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023).
I percorsi abilitanti saranno erogati, già a partire dal 2024, dalle Università e dalle Istituzioni AFAM accreditate dal MIUR sulla base delle “Linee Guida ANVUR”. Tali percorsi saranno finalizzati a sviluppare e accertare nei futuri docenti le competenze disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, e la capacità di progettare percorsi didattici flessibili. Parte dei CFU dovranno, infatti, essere dedicati al tirocinio diretto o indiretto, mentre la restante parte riguarderà le metodologie e tecniche didattiche, gli ambiti pedagogico e psicopedagogico, la legislazione scolastica. Tutti i nuovi percorsi si concluderanno con un esame finale, che dovrà consistere in una prova scritta e in una lezione simulata.
I diversi tipi di percorsi (da 30, 36 e 60 CFU) sono rivolti a diverse categorie di docenti o aspiranti docenti, come è indicato nella tabella:
Percorsi formativi transitori da 30 CFU | – docenti già in possesso di abilitazione/specializzazione su un’altra classe di concorso; – docenti con tre anni di servizio, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso; – docenti che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”; – coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022; – coloro che, pur non essendo ancora abilitati, risultano vincitori dei prossimi concorsi. |
Abilitazione da 36 CFU | Docenti che hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e che, entro il 31 dicembre 2024, partecipano e superano un concorso docenti. |
Percorsi abilitanti standard da 60 CFU | – laureati in possesso di un titolo valido all’insegnamento; – diplomati ITP; – studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale valido per l’accesso ad una classe di concorso; – studenti immatricolati ad un percorso di Laurea a ciclo unico, a condizione che abbiano maturato almeno 180 CFU nel loro percorso di studi. |
È prevista, infine, una fase transitoria: fino al 31 dicembre 2024 potranno partecipare ai concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per posto comune e di insegnante tecnico-pratico, o coloro che possiedono un titolo di studio per l’accesso alla classe di concorso più i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure coloro che possiedono un titolo di studio per l’accesso alla classe di concorso più i 30 CFU del percorso universitario e accademico abilitante.