Il Nuovo PEI

Corso che permette di coprire le 25h di formazione obbligatoria (decreto MIUR n. 188, 21/06/2021)

60.00

  • Modalità: presenza/online
  • Moduli: Vari
  • Durata: 25 ore
  • Riconoscimento: MIM-USR Abruzzo D.D.R. 62 del 03/07/2023
  • Scadenza Iscrizione: Febbraio 2024

Descrizione del corso

L’introduzione dei nuovi modelli di PEI (Decreto interministeriale n.182/2020) seppur abbiano vissuto mesi di incertezze rispetto alla loro effettiva applicazione, hanno riportato la riflessione sulle buone pratiche di inclusione, partendo proprio dalla prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica ICF con un focus su facilitatori-barriere e sull’importanza della corresponsabilità educativo-didattica. Spostare il focus dalle differenze intese come qualcosa che devia dalla norma, verso l’accoglienza e la valorizzazione è, prima ancora che un’azione educativa, una prospettiva culturale che siamo chiamati a coltivare e a fare nostra nella pratica educativa quotidiana.
Durante l’intervento formativo si approfondiranno tutti questi aspetti nell’ottica di favorire la costruzione di un PEI realmente inclusivo non solo per il singolo studente/studentessa con disabilità, ma anche per tutta la classe, con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento realmente inclusivo per tutte e tutti.

Formatori : Dario Ianes, Silvana Loiero ed altri
PERSONALIZZAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI COME LEVA PER UN’INCLUSIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA DI QUALITÀ

Iscrizione e Credenziali

Per iscriverti clicca su "Acquista corso" e segui le istruzioni.

Dopo l'iscrizione riceverai via mail le credenziali di attivazione dei corsi e un link con tutte le istruzioni.

I Corsi sono registrati nella piattaforma S.O.F.I.A., al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con certificazione competenze, valido per portfolio e bonus premiale docente.

Pagamenti e Resi

Pagamenti accettati:
→ Carta del docente credenziali immediate     
→ Carta di credito o debito: credenziali immediate
→ PayPal: credenziali immediate
→ Bonifico bancario: credenziali in 2/3 giorni
 
Hai cambiato idea? Non preoccuparti, puoi sempre chiedere il rimborso a patto che il corso non sia stato già registrato o attivato sulla piattaforma.