Come iscriversi al Concorso Straordinario TER – la procedura in sintesi
05/01/2024 2024-01-14 11:34Come iscriversi al Concorso Straordinario TER – la procedura in sintesi
Come iscriversi al Concorso Straordinario TER – la procedura in sintesi
Riferimenti normativi: Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 – Bando_scuola-infanzia-e-primaria – Bando_scuola-secondaria
Dall’11 dicembre 2023 fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2024 è disponibile online, sul Portale del Reclutamento inPA e sulla pagina del MIM, la procedura per iscriversi al Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente 2024, in breve Concorso Straordinario TER. Si può presentare domanda al seguente link https://www.miur.gov.it/presentazione-della-domanda, accedendo tramite SPID.
Il percorso di compilazione si divide in tre parti: “Scegli la Regione”, essendo il concorso su base regionale, “Inserisci i tuoi dati”, dove verranno richiesti i dati anagrafici e i dati di recapito e di residenza, e “Compila le sezioni”.
In “Compila le sezioni” si possono inserire le classi di concorso per le quali si intende ottenere il ruolo.
Si può concorrere solo per una classe di concorso per ciascun grado (se, ad esempio, si hanno una classe di concorso per le scuole medie e una per le scuole superiori, potranno essere inserite entrambe). Quindi, verrà richiesto il titolo di accesso e si potrà scegliere fra tre alternative:
- un titolo di studio che di per sé consente di partecipare al concorso se sono state svolte tre annualità di servizio*, negli ultimi cinque, nelle scuole statali, anche non continuative, di cui almeno un’annualità nella classe di concorso per la quale si partecipa;
- un titolo di studio accompagnato da un’abilitazione specifica;
- un titolo di studio insieme alla dichiarazione di aver ottenuto i 24 CFU prima del 31 ottobre 2022.
*“Annualità di servizio”: servizio anche non continuativo di almeno 180 giorni oppure un servizio ininterrotto dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio.
Per concorrere per il posto di sostegno, invece, occorrerà selezionare la procedura con la quale è stata ottenuta la specializzazione.
Tra i titoli che si possono inserire facoltativamente vi sono innanzitutto quelli per i quali viene riconosciuto un punteggio in caso di superamento della prova scritta e dell’orale. I titoli di servizio danno diritto a due punti per ciascun anno di servizio svolto sulla classe di concorso per cui si concorre, come si legge nell’Allegato B – “Tabella dei titoli valutabili”. In questo caso, il servizio può essere stato svolto nelle scuole statali, paritarie, nei percorsi di istruzione e formazione professionale e nei progetti di cui all’art. 1/3 del DL n. 134/2009 e all’art. 5/4-bis del DL n. 104/2013. Anche per i tre anni di servizio usati come titolo d’accesso al concorso verranno attribuiti due punti per ogni annualità.
Per quanto riguarda i titoli valutabili che, nella Tabella dell’Allegato B, ricadono nella sezione “B – Punteggio per i titoli accademici e scientifici”, i titoli “B1”, “B2” e “B3” sono specifici per determinate classi di concorso (I.T.P., A-55, A-56, A-59, A-57, A-58 e A-63), mentre i titoli “B4” valgono per tutte le classi di concorso, come si può vedere negli elenchi sottostanti.
Vi sono, poi, i Titoli di preferenza e i Titoli di riserva, attraverso i quali lo Stato tutela o premia alcune particolari categorie sociali.
Infine, nella sezione Altre dichiarazioni, oltre a flaggare tutte le dichiarazioni obbligatorie, come il possesso della cittadinanza e dei diritti civili e politici, si potrà anche richiedere di usufruire di ausili e/o tempi aggiuntivi in quanto persona con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento accertati. Bisognerà, infine, caricare la ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria e acconsentire al trattamento dei dati personali. Si può richiedere l’emissione del bollettino per il pagamento tornando alla pagina iniziale.
Per rimanere aggiornati seguiteci sul Canale Telegram Celommi Formazione
No courses were found to match your selection.
Search
Artico
- Nuove Disposizioni Ministeriali: Stop agli Smartphone in Classe per l’Anno Scolastico 2024-2025
- Guida al DigComp 2.2, Standard Europeo per le Competenze Digitali
- La nuova Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
- Aggiornamento Graduatorie A.T.A. 2024 – Le date attese
- Aggiornamento delle Graduatorie 2024 – Calcolo del punteggio